Blog

I benefici dell’Olio Extra Vergine d’Oliva

L’olio extravergine d’oliva è un alimento naturale, sano che, oltre ad apportare ai cibi fragranza e sapore, è ricco di fattori che aiutano a vivere bene e a prevenire e curare diverse patologie. Gode oggi di una grande rinascita e ci viene riproposto per le sue virtù salutari. E’ un prodotto alimentare di elevato pregio considerata la sua composizione chimica, la più idonea fra gli oli vegetali ai fini nutrizionali e dietetici.

L’olio extravergine d’oliva è un alimento fondamentale della dieta mediterranea in quanto ricchissimo di grassi “essenziali”. L’essenzialità di questi nutrimenti è legata all’incapacità dell’organismo umano di sintetizzarli a partire da altre sostanze lipidiche, occorre pertanto introdurli nel nostro piano alimentare.

Il suo uso regolare, preferibilmente a crudo nella misura di 20-30gr/gg evita l’accumulo dei grassi più pericolosi, trigliceridi e colesterolo, sulle pareti arteriose, bloccando l’indurimento dei vasi; protegge il sistema cardiovascolare perché il sangue reso più fluido dall’assenza dei grassi cattivi, circola meglio, facendo funzionare bene il cuore e allontanando il rischio di malattie coronariche, ipertensione, aterosclerosi e trombosi; attenua le reazioni infiammatorie ed artrite reumatoide; favorisce la vitalità delle cellule del sistema nervoso centrale, con funzioni anti depressive; aumenta le difese immunitarie e rafforza le difese della pelle; è un coadiuvante nella cura della psoriasi e di altre patologie cutanee.

Inoltre uno studio recente ha evidenziato come l’olio extravergine d’oliva di qualità è il grasso più simile al latte materno in termini di omega 3 e omega 6. Pertanto è importantissimo inserire nei nostri piatti l’olio extravergine d’oliva non solo come fonte di beneficio per il nostro organismo ma soprattutto come forma preventiva  a diverse patologie.